“Fare il punto” di solito non vuol dire trovare la ragione o il torto di qualcosa. Di solito lo si usa come sinonimo di “inquadrare”, “riepilogare”.
Ecco: in un momento in cui, sulla rete e dal vivo, lo sport nazionale sembra quello di urlarsi addosso la propria verità, la nostra ambizione è semplicemente quella, in dieci righe, di analizzare un problema, un evento, un fatto dal nostro punto di vista. Useremo questa sezione quindi per inserire delle “pillole” di analisi rispetto a quello che ci circonda, e cercheremo di farlo una volta alla settimana, magari la domenica mattina, quando il traffico internet è scarso, quando state prendendo il vostro caffè nella giornata di riposo in santa pace, quando vi state riprendendo dai bagordi del sabato sera o quando, purtroppo per una generazione più giovane, ci si deve preparare per un turno di lavoro anche quando non si potrebbe.
Sarà nella sezione “documenti” che inseriremo qualcosa di più fondato. Le iniziative che svolgeremo saranno corredate da testi, magari anche approfonditi e lunghi. Se uno vuole trovare un approfondimento su qualcosa ormai non lo trova più. Articoli molto spesso scritti frettolosamente, in cui manca quella analisi necessaria a inquadrare i problemi. Cercheremo di fare anche questo, con la sola ambizione di portare un punto di vista che sia utile al PD ed alla sinistra tutta.
Dalla prossima domenica quindi proveremo a dire la nostra. Saremo felici se vorrete collaborare e partecipare al dibattito, coscienti del fatto che questo è un luogo libero, voglioso di arricchirsi di nuovi spunti.
Ci perdonerete se qualche volta salteremo il turno e altre volte allungheremo il passo, pronti a dare spazio alle idee e alle voci di chiunque voglia visitare questo luogo: Eccoci è un campo libero, e non vediamo l’ora di arricchirlo di nuovi spunti.